Il Bilancio Sociale è uno strumento fondamentale, utile per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferimento.
E’ un modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra la nostra Cooperativa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell’intera collettività.
La realizzazione di un Bilancio Sociale permette di condividere informazioni e conoscenze, ma serve anche a sottolineare e valorizzare il legame della Cooperativa col suo territorio e con le realtà circostanti, perseguendo la finalità di migliorare la qualità della vita, non solo dei membri accolti al suo interno ma, più in generale, della società in cui la nostra organizzazione è inserita.
La FENICE BLU coop sociale desidera fortemente perseguire questi scopi, soprattutto valorizzando e condividendo le attività e le azioni che quotidianamente vengono realizzate da coloro che vivono e operano al suo interno. Il Bilancio Sociale diventa quindi non solo un mezzo di comunicazione utile per migliorare l’organizzazione interna, ma anche uno strumento necessario per elaborare una precisa strategia sociale, ed il mezzo per individuare e definire al meglio la propria mission.
Questi elaborati, rappresentano la sintesi di un percorso che ha visto interessate in maniera significativa le diverse figure presenti all’interno dell’organizzazione, sono stati realizzati nel rispetto dei principi di trasparenza, coerenza, completezza e veridicità, e vogliono essere uno strumento che qualifica e definisce il lavoro della nostra Cooperativa.